CERTIFICAZIONI

FSC®


MERIDIONAL CARTE SRL ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all’ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali. Per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli, sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di responsabilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council®.

01 Che cos’è FSC®

FSC è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Una foresta FSC è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.

Comprare quindi da un’azienda certificata FSC significa comprare un prodotto in legno o da esso derivato che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un’azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.

Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.

68.486 sono gli ettari di bosco certificato FSC nel nostro Paese, suddivisi in 19 certificati attivi: dato in leggero aumento rispetto al 2019 (+3,21%).

Numeri da record per la filiera di prodotti forestali nel nostro Paese, che non sembra conoscere crisi e che registra un +10% per il secondo anno consecutivo: le aziende con certificati attivi di Catena di Custodia (CoC) sono oggi 2.831, su un totale di oltre 3.500 siti produttivi coinvolti.

A livello internazionale, l’area di foreste certificate FSC in oltre 80 Paesi guadagna 21 milioni di ettari, passando da 200.738.995 a 221.201.420 (+10%). Tra le aree che crescono di più in EU e CIS troviamo Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Svezia e Russia; nel continente africano rilevanti le crescite di Repubblica del Congo e Namibia, e di Cina e Turchia per l’Asia. I certificati di gestione forestale passano invece da 1.668 per il 2019 a 1.739 (+4.2%, +9,6% il dato riguardante il Vecchio Continente).

Aumento consistente anche nel numero di aziende che hanno deciso di certificarsi o di confermare la propria certificazione CoC (+10,9%), che passano da 40.331 in 127 Paesi a 44.751 in 130 Paesi; per quanto riguarda l’Europa, questo numero passa da 19.850 a 21.601 (+8,8%): un segno questo dell’espansione del mercato di prodotti certificati FSC, anche in tempi di incertezza e di forte instabilità, e della sempre maggiore richiesta da parte di aziende e consumatori finali. In questo contesto, l’Italia rimane leader a livello europeo (per numerosità) e seconda a livello mondiale.

Sul mercato sono disponibili migliaia di linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC, tra cui mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.).

02 La catena di custodia (COC)

La Catena di Custodia (in inglese Chain of Custody, in sigla COC) è la certificazione della rintracciabilità della materia prima legno certificata all’interno del processo di trasformazione, e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.

 

Politica della Catena di Custodia FSC®

MERIDIONAL CARTE SRL ponendosi l’obiettivo di commercializzare prodotti perseguendo una via eco-compatibile, ha deciso di garantire ai propri clienti la commercializzazione di carta certificata FSC e di implementare un sistema di gestione della Catena di Custodia FSC.

A tal fine l’impegno dell’azienda è focalizzato a :

controllare la certificazione delle materie prime acquistate e i relativi fornitori;
addestrare il personale direttamente coinvolto nel Sistema di Chain of Custody e in particolare il personale interessato alla gestione degli approvvigionamenti;
sospendere l’applicazione della vendita come FSC qualora il prodotto non dovesse rispettare i requisiti dello standard applicabili all’azienda come definito nel Manuale FSC;
utilizzare il logo FSC solo in associazione a prodotti che abbiano le caratteristiche minime richieste dallo standard FSC.
MERIDIONAL CARTE SRL dichiara inoltre, sotto la sua responsabilità, di non essere coinvolta in attività:

di taglio o commercio illegale di prodotti di origine forestale;
che comportino la violazione delle tradizioni e dei diritti dei popoli in relazione ad attività forestali;
che provochino la distruzione di ambienti di alto valore di conservazione in relazione ad attività forestali;
di conversione di significative aree forestali naturali in piantagioni;
di introduzione di organismi geneticamente modificati nell’ambiente;
che determinino la violazione delle norme stabilite dall’ILO (International Labour Organisation) della “Dichiarazione sui diritti e principi fondamentali nel lavoro” del 1998.

Share by: